2018年1月16日

Ettore Majorana 的神秘失踪(下)

3月25日,在Bologna酒店(Albergo Bologna),他寫了兩封信,一封寄了給他的上司,那不勒斯大學Naples Physics Institute主任Antonio Carrelli,內容是為自己的消失而致歉,其中一句是「在今夜11點前我都會保存他們美好的記憶,或許更久。」(原文﹕ Caro Carrelli, ho preso una decisione che era ormai inevitabile. Non vi è in essa un solo granello di egoismo, ma mi rendo conto delle noie che la mia improvvisa scomparsa potrà procurare a te e agli studenti. Anche per questo ti prego di perdonarmi, ma soprattutto per aver deluso tutta la fiducia, la sincera amicizia e la simpatia che mi hai dimostrato in questi mesi. Ti prego anche di ricordarmi a coloro che ho imparato a conoscere e ad apprezzare nel tuo Istituto, particolarmente a Sciuti; dei quali tutti conserverò un caro ricordo almeno fino alle undici di questa sera, e possibilmente anche dopo. ) 按﹕本文的scomparsa /scomparire同時有著消失或死亡的意思。

另一封信則寫給他家人,不過留在酒店,沒有寄出﹕「我不希望你們為我寫黑色衣服,如果你們必須要向賓客鞠躬,希望傷心不超過3日。在此之後,請你們記住我,並且寬恕我。」(Ho un solo desiderio: che non vi vestiate di nero. Se volete inchinarvi all’uso, portate pure, ma per non più di tre giorni, qualche segno di lutto. Dopo ricordatemi, se potete, nei vostri cuori e perdonatemi.)

在寫了這封信之後,他坐上了去巴勒莫的船,在那裏上了岸,住進了「唯一酒店」(Albergo Sole),在那裏,他又寫了一封信給Antonio Carrelli﹕「大海拒絕了我。明天我將返回Albergo Bologna,但我不再教了。我不是易卜生筆下的女主角,我的情況完全不同。」(Spero che ti siano arrivati insieme il telegramma e la lettera. Il mare mi ha rifiutato e ritornerò domani all’albergo Bologna, viaggiando forse con questo stesso foglio. Ho però intenzione di rinunziare all’insegnamento. Non mi prendere per una ragazza ibseniana perché il caso è differente. Sono a tua disposizione per ulteriori dettagli.)按﹕挪威劇作家易卜生筆下的女性是在壓抑的社會中,追求自我個性的解放。

不過,他並沒有履行信中所言,而是從此人間蒸發,不過,根據船公司的證據,他是買了回去那不勒斯的船票,在船艙還有兩個人,其中一個說,他下船時,Ettore Majorana並沒下船,只是在床上睡覺。

從此沒有人見過他。有人認為他是自殺了,有人認為他去了阿根廷,有人認為他去了委內瑞拉,有人認為他去了修道院,有人認為他被暗殺了,有人認為他偷偷的去製造原子彈,2011年,意大利政府重新展開調查,最後確定他在1955年至1959年間,是住在委內瑞拉的Valencia。在科幻小說和漫畫的劇情中,他卻是給外星人接走了。

說了以上的一大堆,本文的主題,其實是指出一條重要的線索:

就是他從來沒有交過女朋友,而且認為自己貌醜。看照片,他是正常人面相,絕不能說醜。按從常理分析,一個人會傷心欲絕地永遠離開本家,只有一個合理理由,就是失戀。我的猜測是,他的愛人就在西西里島,那愛很可能只是當時很流行的筆友,他是為了追求她,才去那不勒斯教書,攤牌失敗之後,只有離開傷心地了。

至於他追求失敗的理由,也十分簡單,一條不善交際的毒撚,被拒絕反而是應有的結果。欣賞這種人才的女人,一萬個也沒一個。

以上純屬我的猜想,沒有任何證據,但根據人性,卻是最合理的解釋。不過由於他的信件已全被帶走,我的假說也沒法子去證實了。

http://www.winmoney.hk/famous/%E3%80%90%E8%82%89%E9%A3%9F%E9%87%91%E8%9E%8D%E5%9C%88%E3%80%91ettore-majorana-%E7%9A%84%E7%A5%9E%E7%A7%98%E5%A4%B1%E8%B8%AA%EF%BC%88%E4%B8%8B%EF%BC%89%EF%BC%88%E5%91%A8%E9%A1%AF%EF%BC%89%EF%BC%88/

沒有留言:

發佈留言